Tutte le integrazioni essenziali dei software ristorazione

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 11 marzo 2021
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

 software ristorazioneIl software ristorazione non può più essere considerato solo come un sistema di cassa che permette di finalizzare i pagamenti e gestire le comande. Oggi, l’intero settore ha l’opportunità di offrire ai clienti esperienze uniche, grazie a una gestione centralizzata ed efficiente.

I sistemi innovativi e integrati permettono di accogliere la digitalizzazione e rispondere alle diverse richieste del pubblico, in contesti in continua evoluzione. Nell’articolo di oggi, analizzeremo gli strumenti a disposizione della ristorazione per cogliere le migliori opportunità in questa direzione.

Software ristorazione: gli aspetti che rivoluzionano l’esperienza

Se un tempo la scelta di un gestionale per il mondo della ristorazione riguardava soprattutto gli aspetti operativi, oggi l’esigenza del settore è cambiata.

Oltre al coordinamento e all’ottimizzazione dei processi interni, è indispensabile offrire ai consumatori un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative.

Occorre quindi dotarsi di strumenti all’avanguardia che supportino le attività quotidiane, in termini di gestione dei locali e strategie di fidelizzazione.

New Call-to-action

Le nuove tecnologie devono essere in grado di coinvolgere il pubblico, trasformando quello che un tempo era concepito come il percorso d’acquisto in un’evoluzione infinita.

Infinito

Il gestionale può trasformarsi in un alleato prezioso per il raggiungimento di questo obiettivo, purché sia integrato a sistemi con funzioni specifiche.

Negli ultimi anni, alcuni cambiamenti significativi nel settore della ristorazione sono andati in questa direzione, permettendo la semplificazione di diverse procedure interne:

  • ordini ai fornitori
  • merce in magazzino
  • organizzazione dello staff
  • gestione del cibo d'asporto

Pur dimostrandosi efficaci per migliorare l’esperienza, questi interventi non sono sufficienti per rispondere alle necessità dei clienti, che si aspettano un’integrazione digitale ancora più decisa.

Anche alla luce dell’emergenza sanitaria, oggi la digitalizzazione non è più un’opzione.

La tecnologia è protagonista nelle scelte di vita quotidiane e coinvolge i processi di consumo. Il pubblico non è solo curioso e attento, ma ricerca sistemi per comunicare con i brand, nel modo più naturale possibile: i dispositivi personali diventano quindi i mezzi principali per interagire.

Per non perdere l’opportunità di soddisfare le richieste dei clienti, il settore della ristorazione si affida a soluzioni smart e all’avanguardia, che centralizzano i canali e offrono una gestione omnichannel, con contenuti fruibili da ogni dispositivo.

software ristorazione

Ecco gli elementi per valutare l’efficacia di un software ristorazione.

Journey completo e personalizzato

L’esperienza nel settore della ristorazione abbandona il concetto di linearità e abbraccia una nuova visione: un viaggio infinito che non termina con l’acquisto ma prosegue generando valore.

Per raggiungere questo obiettivo, è indispensabile raccogliere dati e informazioni e farlo in estrema sicurezza: questi input sono preziosi per elaborare una proposta personalizzata e coerente con le singole esigenze.

Inoltre, perché il viaggio non sia semplicemente un percorso che ha un inizio e una fine, è fondamentale essere presenti su tutti i canali con una comunicazione coerente e riconoscibile.

Tra gli elementi di una piattaforma centralizzata, sviluppata per generare percorsi personalizzati e in sinergia con tutti gli strumenti gestionali interni, troviamo:

  • interfaccia intuitiva, dal punto di vista visivo e strutturale
  • grafiche ed elementi creativi aggiornati
  • raccolta di dati sicura e in tempo reale
  • offerta di premi e promozioni dedicati

New call-to-action

Piena visibilità sulla strategia

Per coinvolgere e soddisfare il pubblico in ogni fase del customer journey, è fondamentale avere piena visibilità delle attività.

Un sistema centralizzato permette di monitorare gli aspetti strategici, così da intervenire in ogni momento.

Tra le integrazioni più importanti del software per la ristorazione troviamo:

  • statistiche aggiornate, ad esempio sui piatti più venduti
  • report su base annuale, mensile o giornaliera
  • possibilità di avviare iniziative di upselling e cross-selling
  • gestione e aggiornamento delle promozioni
  • controllo su errori e ammanchi di cassa

Allineamento di tutti i touchpoint

Già prima dell’emergenza sanitaria, molti locali del settore fast si erano dotati di digital menù board e totem per ordinazioni.

Le bacheche digitali comunicano in modo immediato e corretto con i clienti, mentre i pratici strumenti touchscreen permettono di finalizzare ordinazioni e pagamenti in autonomia.

Oggi stiamo assistendo a un’ulteriore evoluzione: l’interazione con il pubblico si sviluppa su più fronti, non più solo all’interno del ristorante.

Una piattaforma integrata comunica con le applicazioni e assicura efficienza nella gestione, rivelandosi efficace per:

  • promuovere esperienze self
  • dare vita a journey fluidi, completi e senza barriere
  • monitorare più canali e diversi punti vendita
  • ridurre code e flussi

Nell’articolo di oggi, abbiamo visto come le integrazioni siano fondamentali nei software ristorazione, analizzando le opportunità per il settore: dalla fidelizzazione della clientela all’ottimizzazione delle attività interne.

Gamba Bruno e Timeware hanno sviluppato DICA! Powered by Imagonist per:

  • promuovere strategie omnichannel
  • integrare canali digitali e fisici
  • valorizzare il customer journey
  • coordinare i processi interni del locale

Vuoi saperne di più? Richiedi una demo gratuita e scopri le caratteristiche della piattaforma per la trasformazione digitale nella ristorazione.

New call-to-action

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, customer experience, DICA!

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti