Marketing ristorazione: 4 tendenze da non sottovalutare

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 22 giugno 2021
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marketing ristorazionePerché si parla sempre più spesso di digitalizzazione del marketing ristorazione? Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un fenomeno recente, nato per rispondere all’emergenza sanitaria che ha colpito molte attività commerciali.

In realtà, la pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che accelerare un processo già avviato, confermando l’inevitabile trasformazione del settore. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

4 consigli efficaci per il marketing ristorazione

Uno dei miti da sfatare sulla ristorazione è che si tratti di un settore analogico, costante e poco dinamico: nulla di più sbagliato.

La trasformazione digitale ha coinvolto anche questo mercato, rendendolo uno dei più promettenti in termini di strategie di fidelizzazione ed esperienza cliente.

Un tempo, il processo di consumo avveniva in modo lineare e sul momento, ma oggi comprende scenari innovativi, capaci di rivoluzionare l’interazione con il pubblico.

Ben prima che il mondo intero fosse stravolto da un’emergenza sanitaria senza precedenti, lo sviluppo di tecnologie innovative aveva messo in luce imperdibili opportunità.

Negli anni, abbiamo assistito alla nascita di nuove forme di comunicazione che hanno abbattuto sempre più barriere, semplificando l’accesso ai servizi.

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In questo scenario, nascono nuove tendenze di marketing ristorazione, che puntano all’immediatezza dei processi e al coinvolgimento del pubblico in qualunque fase del journey. Vediamole.

1) Rivoluzionare l’offerta al pubblico partendo dal menù

L’offerta al pubblico è uno degli elementi più importanti per il settore della ristorazione; è attraverso il menù proposto che si generano curiosità e attenzione, i motori per dare il via al passaparola tra amici e conoscenti.

Negli ultimi anni, molti locali si sono dotati di menù digitali, avviando così la transizione dal cartaceo ai nuovi sistemi di comunicazione.

Questo passaggio ha semplificato la condivisione di informazioni, promuovendo un approccio dinamico; grazie alla possibilità di aggiornare la proposta in tempo reale, integrando offerte e promozioni ad hoc, si è superato il concetto di offerta fissa.

La nuova frontiera della ristorazione vedrà un’integrazione sempre più efficace di tutti i canali, fisici e digitali, per generare esperienze di valore e appaganti.

In particolare, le app per ristoranti giocheranno un ruolo fondamentale per le strategie della ristorazione: raggiungere il pubblico ovunque si trovi - e a prescindere dall’esistenza di una necessità - permetterà di mantenere un contatto attivo in ogni fase dell’esperienza.

marketing ristorazione

2) Personalizzare la comunicazione con i clienti

Una delle novità che ci aspettano in tema di marketing ristorazione è la possibilità di profilare in modo accurato e puntuale i clienti.

Oltre a promuovere il coinvolgimento in ogni luogo e momento del journey, l'integrazione dei canali permette infatti di acquisire informazioni preziose, in tempo reale. Questi dati si rivelano indispensabili per generare esperienze all’altezza delle aspettative, perché si basano su un tracciamento mirato.

Nel settore, le strategie di comunicazione faranno sempre più riferimento a queste informazioni, cogliendo l'opportunità di:

  • inviare messaggi personalizzati
  • riservare un servizio in cambio di una specifica azione
  • promuovere prodotti a clienti che si trovano vicini a un dispositivo

Se sei curioso di scoprire come sviluppare un’esperienza personalizzata, attraverso nuove forme di comunicazione, leggi questo articolo!

3) Essere presenti e attivi sui social

I social network non sono nati negli ultimi anni, ma le piattaforme si evolvono, integrando svariate funzioni. Essere presenti sui social non è sufficiente, quindi: occorre sfruttare le opportunità della comunicazione online, sfruttando gli strumenti utili alla strategia.

Raggiungere il pubblico nei luoghi digitali che frequenta rappresenta la nuova frontiera del coinvolgimento; l’interazione virtuale è importante tanto quanto quella fisica perché permette di generare il passaparola necessario a incrementare il business. Vediamo in che modo!

4) Creare meccanismi di interazione

Un altro aspetto da considerare per ottimizzare la strategia di marketing ristorazione è la creazione di interazione.

Pensiamo alla piacevole sensazione provata dal cliente quando gli viene domandato come si sia trovato e se abbia apprezzato il piatto. Ora, immaginiamo di declinare questo sentimento a diverse situazioni, con l’obiettivo di creare uno scambio di opinioni profittevole.

Da una parte, il brand dispone di feedback reali e concreti, sui quali basarsi per ottimizzare la strategia; dall’altra, i clienti si sentono apprezzati e considerati.

L’interazione può avere anche l’obiettivo di migliorare l’esperienza di consumo.

Un esempio? La gamification è una strategia che consiste nell’uso di dinamiche ed elementi ludici in contesti non legati al mondo dei giochi. Molti brand nella ristorazione utilizzano questi strumenti per stimolare l’azione e incrementare il coinvolgimento.

Lo scambio di valore può avvenire anche sulle piattaforme social, tramite app o sul sito, ad esempio lanciando un contest per scegliere gli ingredienti di un nuovo piatto.


Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato di marketing ristorazione, con un focus su 4 attività per migliorare la strategia e generare esperienze di valore.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing, DICA!