Gestione comande ristorante: come dire addio agli errori

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 7 aprile 2022
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gestione comande ristorante

Sistemi come quello della gestione comande ristorante possono rivelarsi decisivi per un miglioramento a 360° della tua attività di ristorazione, partendo proprio dalle ordinazioni prese al tavolo o in cassa, fino all’esperienza vissuta dal cliente.

La chiave del successo di questi gestionali è che aiutano a prevenire gli errori e a creare un ambiente di lavoro più fluido e preciso.

Vediamo come, nell'articolo di oggi!

Gestione comande ristorante: perchè i software sono fondamentali oggi

La gestione attraverso strumenti tecnologici della presa delle comande non è una novità.

Negli ultimi tempi però, l’adozione di questi sistemi all’interno dei ristoranti ha subito un'accelerazione rapida e costante, favorendo lo sviluppo di software semplici e sofisticati.

Nello specifico, i sistemi di gestione comande ristorante permettono di abbassare in modo notevole il tasso di errore, qualunque sia la fonte di origine.

Infatti, dal momento in cui un ristorante decide di dotarsi di un sistema per la gestione delle comande vedrà: 

  • un aumento dell’efficienza complessiva dell’attività
  • una maggiore redditività dei processi interni
  • un miglioramento dell’esperienza dei clienti

Vediamo il dettaglio di questi 3 vantaggi!

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Aumento dell'efficienza

Dotare la tua attività di ristorazione di un sistema per la gestione degli ordini produce una velocizzazione delle attività quotidiane, che a sua volta incide in modo positivo sull'immagine del ristorante, facendolo percepire ai clienti come moderno e allineato alle loro aspettative.

Il 55% degli ospiti dei ristoranti infatti sostiene che usare un sistema di gestione comande renda il servizio più rapido.

In questo modo la tecnologia diventa un supporto non invasivo in diversi aspetti della quotidianità del ristorante e influisce su tutti i momenti di interazione tra lo staff e il pubblico: dall’accoglienza alla presa delle ordinazioni e richiesta del conto, fino al pagamento stesso che a sua volta si sta digitalizzando allontanandosi sempre di più dal sistema di cassa tradizionale.

Nel mondo del fast food, la velocizzazione del servizio si è materializzata in totem per ordinazioni self o nel queue busting, il servizio che permette di prendere le comande direttamente dalla fila, in modo che il cliente trovi il cibo già pronto al suo arrivo alla cassa e debba solo concludere il pagamento.

Maggiore redditività dei processi interni

Un software di gestione comande ristorante è una grandissima fonte di supporto per i camerieri e i cassieri, sia nell’interazione con il tavolo che nella consegna dell’ordine alla cucina.

In linea di massima, questi sistemi permettono un notevole risparmio di tempo per il personale che si traduce in un miglioramento dei processi interni e in un aumento della soddisfazione dei clienti.

Trasferendo in modo rapido le ordinazioni alla cucina, i camerieri hanno più tempo a disposizione da dedicare alla cura del cliente.

I dati dicono che grazie ai gestionali per l’organizzazione delle comande viene risparmiato il 30% del tempo dello staff, favorendo la creazione di un ambiente di lavoro più tranquillo e sereno che influisce in modo positivo anche sulla percezione che l’ospite ha del ristorante.

Anche l’esperienza della cucina può essere migliorata attraverso l'installazione di monitor per il raggruppamento delle comande dotati di funzionalità alert integrata.

Miglioramento dell’esperienza del cliente

Avendo a disposizione personale più rapido e preciso, l’integrazione di sistemi di gestione comande ristorante permette di fornire una customer experience eccezionale.

L’elemento più importante è la velocità del servizio, caratteristica fondamentale per il cliente di oggi.

Gestione comande ristorante

Altro dettaglio molto apprezzato è la ricezione al tavolo di stuzzichini per ingannare l’attesa: questo tipo di operazioni di up e cross selling sono possibili grazie al fatto che il cameriere, conoscendo i tempi di attesa tramite il gestionale, può attivarsi per rendere più piacevole il “tempo morto” trasformandolo in un’opportunità.

Le attenzioni in più che lo staff può dare al cliente lo fanno sentire coccolato e incidono in modo positivo sulla decisione di tornare nel ristorante in futuro.

Un altro strumento molto utile per il miglioramento dell’esperienza del cliente è il mobile. Non solo per la presa delle comande nell'attesa in fila, ad esempio, ma anche per la gestione del pagamento.

Inoltre, la possibilità di scaricare applicazioni che forniscono sconti e offerte in tempo reale è un ulteriore incentivo all'interazione costante con il marchio del ristorante.


Abbiamo visto come un sistema di gestione comande ristorante possa aiutare a prevenire gli errori e aumentare l’efficienza del tuo locale, migliorare i processi interni e l’esperienza dei clienti.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, ristorazione veloce, gestione comande