Marketing ristorazione: nuove idee da sperimentare subito

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 14 giugno 2022
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

marketing ristorazioneOggi non è più sufficiente puntare solo sulla qualità del cibo e degli ingredienti per avviare un ristorante ed essere certi che abbia successo. In un mercato saturo come quello attuale, infatti, la qualità non è più una rarità. Il marketing ristorazione è indispensabile per creare una proposta unica e innovativa, che incuriosisca e fidelizzi i clienti nel lungo periodo.

Vediamo alcuni consigli, nell’articolo di oggi.

Consigli di marketing ristorazione per il successo

I consumatori oggi non valutano più solo la qualità dei piatti quando decidono di recarsi in un ristorante piuttosto che in un altro, ma considerano l’intera esperienza.

Questa comprende di certo la bontà e la varietà dei piatti proposti, ma include anche elementi meno tangibili, come:

  • il servizio offerto
  • le capacità comunicative dello staff
  • l’abilità nel soddisfare gusti e aspettative

A questi punti si aggiungono tutti quegli elementi tecnologici e innovativi che creano una vera e propria esperienza.

Fare marketing nella ristorazione significa proprio trasformare il locale in un luogo unico, che si distingua dalla concorrenza.

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Marketing per ristorante post Covid-19: cos’è cambiato

Soprattutto a seguito della pandemia, il settore della ristorazione ha abbandonato in modo progressivo le strategie più tradizionali, per dirigersi verso il digitale. I canali virtuali sono diventati voce e immagine del marchio, proprio per adattarsi al nuovo contesto.

La flessibilità e la capacità di cogliere le nuove opportunità sono diventare prerogative essenziali per avere successo. Ecco perché bisognerebbe cercare di non rimanere fermi, ma di sfruttare ogni occasione e nuova idea per portare il business ad un livello successivo.

Se non l’hai ancora fatto, è il momento di realizzare un sito web moderno e funzionale, che non si limiti a contenere il menù del ristorante e gli orari di apertura, ma che sia una vera e propria versione digitale del locale.

Ecco 6 nuove idee da sperimentare subito!

1. Usa il sito web per racconta la storia del brand

Il sito web è una vetrina tramite la quale le persone si fanno una prima idea di cosa potrebbero trovare. Ecco perché deve essere sfruttato al massimo per attrarre l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Questo significa che il sito deve rispecchiare lo stile del ristorante o della catena e raccontare la sua storia.

Alle persone piacciono le storie e, spesso in modo inconscio, vi si immedesimano creando una connessione forte con chi le racconta. Questo può essere uno strumento fondamentale per il marketing del ristorante.

2. Sfrutta le immagini per creare curiosità

Il marketing ristorazione dovrebbe sfruttare molto la componente visiva. Se è vero che per prima cosa mangiamo con gli occhi, è importante mostrare fotografie di piatti invitanti, ingredienti di qualità e dare un’idea dell’esperienza che si potrà vivere, inserendo fotografie del locale, della cucina ristorante e dello staff.

cucina ristorante

3. Lavora sulla SEO (Search Engine Optimization)

Hai mai sentito parlare di SEO? Non solo il marketing ristorazione ma, in generale, il digital marketing si basa sull’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Significa fare in modo che i clienti trovino il locale durante le loro ricerche online. Una buona strategia SEO permette di incrementare il business in modo significativo.

Se non hai esperienza a riguardo, il consiglio è quello di affidarti a un partner specializzato, che sappia aiutarti nella strategia, per vedere risultati tangibili fin da subito.

4. Ottimizza il sito per il mobile

Oggi è imprescindibile avere un sito che sia facile da navigare da qualsiasi dispositivo. La maggior parte delle persone è infatti abituata a svolgere qualsiasi operazione con lo smartphone; un sito web non ottimizzato per i dispositivi mobili spingerà i clienti ad abbandonarlo subito.

Ancora meglio sarebbe implementare una app per ristoranti, tramite cui i clienti possano vedere il menu, inviare un ordine e procedere con il pagamento. Questa tecnologia è indispensabile se il locale prevede un servizio di delivery o ritiro sul posto.

marketing ristorazione

5. Aggiorna i contenuti e il menu

Nel momento in cui decidi di avere un sito web o una app per il ristorante, devi mantenerli aggiornati. Non possono esserci discrepanze tra ciò che i clienti vedono online e quello che trovano una volta seduti al tavolo. Qualsiasi cambiamento, novità o promozione deve essere riportata anche sul web.

Se hai una catena o un franchising ristorazione e il menu varia per ogni locale, questa informazione deve essere chiara anche online. Così come gli orari di apertura, la posizione ed eventuali offerte.

Potrebbe essere utile creare un menu solo per il delivery per facilitare le operazioni e non creare uno stress eccessivo in cucina, inserendo piatti meno elaborati e più facili da trasportare.

6. Includi i social media nella strategia

Twitter, Facebook e Instagram sono strumenti molto validi e apprezzati per comunicare con i clienti. Molti ristoratori stanno iniziando a includere anche TikTok nella strategia di marketing, data la popolarità che sta riscuotendo soprattutto tra i più giovani.

Può essere utile prendere spunto da ciò che fanno i concorrenti e capire come adattarlo al proprio piano di marketing.


Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato di marketing ristorazione, con alcune idee per integrare e migliorare la strategia sui canali digitali, oggi indispensabili per il successo del business.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, strategie marketing

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