Scopri come il gestionale ristorante aiuta a stare al passo dei trend

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 8 gennaio 2020
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il software gestionale è un elemento fondamentale nell'organizzazione della catena di ristoranti o del franchising, perché permette a tutto lo staff coinvolto di lavorare ottimizzando tempo e risorse. Avere a disposizione uno strumento di questo tipo è una prerogativa necessaria anche per rimanere al passo delle tendenze e garantire un’esperienza di valore ai propri clienti. 

Ne parliamo nell'articolo di oggi, con i consigli per:

  • emergere nel mercato
  • raggiungere il cliente ovunque si trovi
  • offrire un'esperienza personalizzata

L’importanza del gestionale ristorante per affrontare le sfide nella ristorazione

Quando si ha la necessità di gestire più punti vendita di una catena o un franchising, avere a disposizione un software gestionale fa sicuramente la differenza. Le tecnologie più evolute, infatti, permettono una migliore organizzazione di tutti gli aspetti che riguardano la corretta gestione del ristorante: dall'ottimizzazione delle spese, alla presa delle comande, al delivery, fino ad arrivare alla standardizzazione dei processi e alla riduzione di errori e rischi di frode. Tutto questo permette ai diversi locali di offrire un’esperienza piacevole e innovativa, cercando di affrontare le sfide e rimanere in linea con i trend del momento.

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Eccoli di seguito.

1. Emergere nel mercato

Tra le sfide che i ristoratori devono affrontare al giorno d’oggi, sicuramente spicca la visibilità del proprio brand. La concorrenza è talmente alta e variegata che tutti i punti vendita devono necessariamente trovare strategie di marketing innovative, con l’obiettivo di distinguersi e di offrire qualcosa di unico ai clienti.

I consumatori hanno aspettative sempre maggiori, abitudini alimentari diverse e si aspettano che il ristorante offra loro ciò che cercano, in linea con le specifiche esigenze nutrizionali. Sia che abbiano deciso di adottare un’alimentazione vegana, vegetariana, sia che siano intolleranti al glutine o al lattosio oppure allergici ai crostacei, i clienti vogliono sapere di potere trovare al ristorante ciò che desiderano.

Non è sempre facile andare incontro a tutte le necessità, soprattutto nel caso di una catena di ristoranti, in cui i punti vendita sono dislocati in diverse zone del territorio nazionale e non solo. Il software gestionale è un mezzo efficace per coordinare meglio tutte le operazioni quotidiane in ogni ambiente del locale, compreso il magazzino, perché dà la possibilità di offrire una proposta variegata, senza il rischio di inefficienze e di errori.

In questo modo, si può pensare a una strategia di marketing a 360 gradi che coinvolga anche i social network, ad esempio, per offrire ai clienti un’esperienza davvero completa.

Scopri l'esempio della catena statunitense Chipotle di cui abbiamo parlato in questo articolo!

herson-rodriguez-aZOqcEK2KuQ-unsplash2. Raggiungere il cliente ovunque si trovi

Stiamo parlando del delivery, ovvero della possibilità di ordinare cibo d’asporto online, tramite il sito web dell’azienda o un’applicazione dedicata. Il focus di una catena di ristoranti diventa farsi trovare dove vuole il cliente, non solo tramite diversi punti vendita, ma dando la possibilità di ordinare le proprie pietanze preferite direttamente da casa o dall'ufficio.

Le principali criticità del servizio d’asporto, però, sono l’accuratezza degli ordini e la rapidità di consegna, due elementi che spesso causano l’insoddisfazione dei clienti e a cui purtroppo, una volta commesso l’errore, non si può rimediare. Per questo, dotarsi delle tecnologie necessarie aiuta a prevenire gli sbagli e velocizzare i processi.

Un software gestionale ristorante adeguato prevede l’integrazione di un sistema per gestire gli ordini online direttamente dal locale o dalla catena, tramite app terze come Just Eat, Deliveroo, Uber Eats o Glovo, oppure attraverso una soluzione ibrida. Offrire un servizio delivery, infatti, richiede un’organizzazione e una gestione efficiente al 100% che non può prescindere dalla presenza di uno strumento adeguato per monitorare ogni processo.

3. Offrire un’esperienza personalizzata

La personalizzazione della customer experience è ormai l’obiettivo di ogni strategia di marketing e la ristorazione non ne è certo esclusa. Come dicevamo in precedenza, oggi le persone hanno esigenze e stili di vita diversi e vogliono trovare sempre ciò che cercano, anche al ristorante. Rispondere alle necessità non farà che migliorare la reputazione del marchio e fidelizzare la clientela, facendola sentire ascoltata, rispettata e soddisfatta.

Più si conosce il proprio pubblico, migliore sarà il servizio offerto. Personalizzare l’esperienza e mostrarsi flessibili e disponibili a incontrare le richieste del cliente sono due requisiti fondamentali per offrire una customer experience eccellente e supportare il successo dei ristoranti. La tecnologia aiuta a raggiungere questo obiettivo, ad esempio implementando un programma fedeltà attraverso il quale si possono raccogliere informazioni sulle preferenze, da utilizzare per offrire un servizio in linea con le aspettative.


Nel mondo della ristorazione, ogni dettaglio è fondamentale è il minimo errore può essere causa di frustrazione. Le persone oggi hanno talmente tanta scelta che per fare ritorno in un locale devono sentire di avere un valido motivo e l'esperienza può fare la differenza in quest'ottica. Il gestionale ristorante diventa la chiave per tenere sotto controllo tutti i punti vendita di una catena o un franchising e garantire ai clienti un servizio perfetto sotto ogni punto di vista.
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti