Vuoi aumentare i clienti del ristorante? Migliora l'esperienza!

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 8 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Probabilmente non esiste un settore più competitivo di quello della ristorazione. I consumatori hanno una scelta davvero ampissima, per cui è estremamente importante che la propria catena (o franchising) si distingua dalla massa. Perché una persona dovrebbe scegliere di cenare nel tuo locale piuttosto che in quello dei tuoi concorrenti? Saper rispondere a questa domanda è il primo passo per far crescere il business. E se non sai cosa rispondere, forse devi migliorare qualcosa.

Nessun problema, in questo articolo troverai i nostri consigli sull'argomento!

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti

Marketing per ristoranti: i social per fidelizzare i clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il successo nel mondo della ristorazione passa anche attraverso la capacità di fidelizzare la propria clientela.

Nell'articolo che segue, ti offriremo 3 consigli di marketing per ristoranti per sfruttare tutte le opportunità offerte dai social media e:

  • personalizzare l’offerta
  • migliorare il coinvolgimento
  • cogliere le nuove tendenze
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Gestire il delivery e aumentare i ricavi con un software ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo un report pubblicato recentemente dalla statunitense National Restaurant Association, più della metà dei clienti che ordinano cibo da asporto lo fanno online. La fonte di guadagno principale, nel mercato USA del delivery, è rappresentata dalle app di terze parti che gestiscono le ordinazioni, i pagamenti e le consegne di cibo a una clientela ormai sempre più variegata.

Anche se in Italia non siamo ancora arrivati a tali volumi, è importante adeguare l’offerta per andare incontro alle esigenze del pubblico digitale. Nell'articolo, vedremo il ruolo del software ristorante in questa necessaria evoluzione della customer experience.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti

Come attrarre e fidelizzare la clientela femminile dei ristoranti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel marketing contemporaneo, una delle tecniche che possono dare risultati interessanti prevede l’attivazione di strategie dedicate a target molto settoriali e ristretti. Uno dei criteri di segmentazione oggi meno utilizzati ma che potrebbe avere una sua efficacia è quello basato sul genere: in effetti può suonare strano realizzare nell'era attuale un piano di marketing rivolto al pubblico femminile. Eppure, alcuni ristoranti hanno messo in pratica quest’idea, registrando un ottimo successo. 

Vediamo in che modo, nell'articolo che segue. 

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Perché i ristoranti stanno adottando l'approccio multi-platform

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Dai servizi bancari alle spese nei negozi, dalla prenotazione delle vacanze alla gestione domestica, i clienti sono sempre più abituati all'uso delle tecnologie digitali. Di conseguenza, si aspettano un'interazione che segua questa tendenza anche con il mondo della ristorazione.

Non a caso sono sempre più i marchi che hanno investito nell'approccio multi-platform per interagire con i clienti, così da offrire un servizio più rapido, personalizzato e coinvolgente.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, franchising ristorazione

Quali sono le aspettative della clientela nella ristorazione?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno trasformato la ristorazione. Dalle applicazioni per gestire le promozioni ai chioschi digitali presenti in store, è aumentata la velocità di servizio, ma questo ha comportato anche, in alcuni casi, un impoverimento dell’esperienza al ristorante.

Per sfruttare le opportunità della tecnologia e del digitale, evitando che ciò accada, occorre trovare nuove modalità per coinvolgere la clientela nella ristorazione anche in questi momenti. Tanto più che oggi i consumatori sono altamente propensi a sperimentare cibi innovativi e situazioni fuori dal comune, in contesti interessanti e memorabili.

Nell’articolo che segue vedremo:

  • Il valore crescente dell’esperienza
  • L’importanza del servizio
  • Alcuni casi di successo negli USA
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Il fast food ora punta più sul valore dell'offerta che sul prezzo

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La ristorazione veloce, negli anni, si è distinta dalle soluzioni tradizionali per la natura della propria proposta, pratica e a prezzi contenuti.

Il cambio di rotta delle tendenze, con la digitalizzazione dei locali e la volontà di consumare cibo di qualità, ha contribuito alla trasformazione radicale dell’offerta dei fast food. Consapevoli della domanda sempre più esigente del mercato, questi locali hanno ridefinito le priorità, adattandosi ai trend in continua evoluzione e implementando strumenti all'avanguardia per garantire esperienze di consumo uniche.

I servizi fast si arricchiscono sempre più di valore, discostandosi dall'idea, ormai remota, che la qualità dell’offerta venga compromessa in nome della massimizzazione dei guadagni. Nell'articolo di oggi ci concentreremo sull'evoluzione della ristorazione veloce e sulle attività da ottimizzare regolarmente per soddisfare i desideri dei consumatori:

  • ordinazioni rapide
  • locali interattivi e tecnologici
  • comunicazioni di marketing integrate
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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, fast food, ristorazione veloce

La nuova struttura dei ristoranti per promuovere il cibo d'asporto

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il primo passo per rivoluzionare la strategia della ristorazione è ripensare la struttura e la gestione operativa del negozio che deve rinascere con un aspetto innovativo, accogliente ed in linea con le nuove aspettative dei consumatori, supportando così la promozione del cibo d’asporto. In che modo? 

Nell'articolo di oggi approfondiremo, in particolare:

  • La progettazione di un locale funzionale e ricercato
  • L’ottimizzazione dei servizi delivery
  • La pianificazione della strategia comunicativa
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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Le 3 colonne portanti di un ristorante di successo

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Molte persone considerano oggi il ristorante come un luogo in cui vivere una vera e propria esperienza, in cui il cibo è importante tanto quanto l'ambiente, la qualità e la comodità dei servizi, l'attenzione personalizzata alle proprie esigenze, la possibilità di interazione digitale.

I ristoranti che soddisfano queste aspettative non possono quindi che ricevere sempre più apprezzamento da parte della clientela e guadagnano giorno dopo giorno quote di mercato rispetto ai concorrenti che rifiutano di comprendere come i tempi siano cambiati.

Se si osserva con attenzione, è possibile notare che i ristoranti di successo sono accumunati da alcune caratteristiche. Anche se molto differenti tra loro per tipologia di menù, localizzazione geografica, dimensione del locale, la loro struttura di gestione è quasi sempre sostenuta da 3 colonne portanti delle quali parleremo nel corso dell’articolo:

  • centralizzazione dei processi
  • disponibilità dei dati
  • fidelizzazione dei clienti
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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti