Una delle operazioni più soggette a errori nel business della ristorazione è il calcolo dei costi. Capita spesso, infatti, che chi decide di aprire un nuovo locale pensi che basti acquistare o affittare uno spazio, trovare il personale che ci lavori e comprare materie prime di qualità , affinché il ristorante funzioni. Non è proprio così lineare: l’aspetto più complicato è fare in modo che tutte le spese siano monitorate, per ottenere un effettivo guadagno. Affrontiamo l’argomento nell'articolo di oggi.
Argomenti: Hospitality, software ristoranti, calcolo costi, gestione ristorante
Il software gestionale è un elemento fondamentale nell'organizzazione della catena di ristoranti o del franchising, perché permette a tutto lo staff coinvolto di lavorare ottimizzando tempo e risorse. Avere a disposizione uno strumento di questo tipo è una prerogativa necessaria anche per rimanere al passo delle tendenze e garantire un’esperienza di valore ai propri clienti.
Ne parliamo nell'articolo di oggi, con i consigli per:
- emergere nel mercato
- raggiungere il cliente ovunque si trovi
- offrire un'esperienza personalizzata
Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti
Probabilmente non esiste un settore più competitivo di quello della ristorazione. I consumatori hanno una scelta davvero ampissima, per cui è estremamente importante che la propria catena (o franchising) si distingua dalla massa. Perché una persona dovrebbe scegliere di cenare nel tuo locale piuttosto che in quello dei tuoi concorrenti? Saper rispondere a questa domanda è il primo passo per far crescere il business. E se non sai cosa rispondere, forse devi migliorare qualcosa.
Nessun problema, in questo articolo troverai i nostri consigli sull'argomento!
Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti
Secondo un report pubblicato recentemente dalla statunitense National Restaurant Association, più della metà dei clienti che ordinano cibo da asporto lo fanno online. La fonte di guadagno principale, nel mercato USA del delivery, è rappresentata dalle app di terze parti che gestiscono le ordinazioni, i pagamenti e le consegne di cibo a una clientela ormai sempre più variegata.
Anche se in Italia non siamo ancora arrivati a tali volumi, è importante adeguare l’offerta per andare incontro alle esigenze del pubblico digitale. Nell'articolo, vedremo il ruolo del software ristorante in questa necessaria evoluzione della customer experience.
Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti
Nella gestione contemporanea di un bar o ristorante occorre tenere sotto controllo molteplici aspetti, tra cui il magazzino, il management del personale, la relazione con la clientela, l’innovazione delle proposte, la proposta di sconti e promozioni.
Attraverso un buon gestionale, ogni locale può offrire risposte adeguate a queste esigenze, senza esporsi a rischi particolari e incrementando il business.
Ecco nel dettaglio le 5 caratteristiche indispensabili per scegliere un buon software gestione ristorazione.
Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti, gestione ristorante
Il primo passo per rivoluzionare la strategia della ristorazione è ripensare la struttura e la gestione operativa del negozio che deve rinascere con un aspetto innovativo, accogliente ed in linea con le nuove aspettative dei consumatori, supportando così la promozione del cibo d’asporto. In che modo?
Nell'articolo di oggi approfondiremo, in particolare:
- La progettazione di un locale funzionale e ricercato
- L’ottimizzazione dei servizi delivery
- La pianificazione della strategia comunicativa
Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, strategie marketing
I cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e le loro sempre più esigenti richieste in termini di disponibilità di informazioni hanno come conseguenza l’adozione di nuovi modelli di business per le aziende del settore ristorazione.
In questo clima di evoluzione e innovazione continue, abbiamo individuato 3 consigli per adattare la strategia e andare incontro ai bisogni e alle aspettative del cliente finale.
- Personalizzare l’esperienza grazie alla gestione dei dati
- Mettere il cliente al centro dell’attenzione
- Sfruttare la tecnologia per raggiungere il pubblico
Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, digitalizzazione punto vendita
Molte persone considerano oggi il ristorante come un luogo in cui vivere una vera e propria esperienza, in cui il cibo è importante tanto quanto l'ambiente, la qualità e la comodità dei servizi, l'attenzione personalizzata alle proprie esigenze, la possibilità di interazione digitale.
I ristoranti che soddisfano queste aspettative non possono quindi che ricevere sempre più apprezzamento da parte della clientela e guadagnano giorno dopo giorno quote di mercato rispetto ai concorrenti che rifiutano di comprendere come i tempi siano cambiati.
Se si osserva con attenzione, è possibile notare che i ristoranti di successo sono accumunati da alcune caratteristiche. Anche se molto differenti tra loro per tipologia di menù, localizzazione geografica, dimensione del locale, la loro struttura di gestione è quasi sempre sostenuta da 3 colonne portanti delle quali parleremo nel corso dell’articolo:
- centralizzazione dei processi
- disponibilità dei dati
- fidelizzazione dei clienti
Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti
Secondo un recente studio di Deloitte, occorre innovare radicalmente il modo di pensare la gestione di un ristorante e il punto di partenza sono proprio le tecnologie digitali: dispositivi multimediali in grado di dialogare tra loro, contribuendo a creare un ambiente in cui è possibile vivere un'esperienza multisensoriale e iper-connessa.
Ne parliamo in modo più approfondito nelle prossime righe, analizzando i 5 passaggi dell’esperienza cliente nella gestione ristorante del futuro:
- attrazione
- ingresso nell'esperienza
- coinvolgimento
- conclusione e upselling
- passaparola
Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante
Per i franchising della ristorazione ottimizzare i processi di produzione e servizio, così come il rapporto con la clientela, è sempre più importante e strategico. Tanti sono gli aspetti da tenere in considerazione nel management di una catena di locali e nulla va lasciato al caso, ogni dettaglio andrebbe monitorato nel modo più preciso possibile.
In questo articolo analizzeremo nello specifico i processi
- In cucina: gestione delle produzione
- In magazzino: ottimizzazione delle scorte
- In sala: ordini e pagamenti
Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, franchising ristorazione
Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.
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