Marketing per ristoranti: i social per fidelizzare i clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il successo nel mondo della ristorazione passa anche attraverso la capacità di fidelizzare la propria clientela.

Nell'articolo che segue, ti offriremo 3 consigli di marketing per ristoranti per sfruttare tutte le opportunità offerte dai social media e:

  • personalizzare l’offerta
  • migliorare il coinvolgimento
  • cogliere le nuove tendenze
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Gestire il delivery e aumentare i ricavi con un software ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo un report pubblicato recentemente dalla statunitense National Restaurant Association, più della metà dei clienti che ordinano cibo da asporto lo fanno online. La fonte di guadagno principale, nel mercato USA del delivery, è rappresentata dalle app di terze parti che gestiscono le ordinazioni, i pagamenti e le consegne di cibo a una clientela ormai sempre più variegata.

Anche se in Italia non siamo ancora arrivati a tali volumi, è importante adeguare l’offerta per andare incontro alle esigenze del pubblico digitale. Nell'articolo, vedremo il ruolo del software ristorante in questa necessaria evoluzione della customer experience.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, fidelizzazione clienti

Come selezionare un software comande per il ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 5 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione delle comande è un aspetto strategico per le attività di ristorazione. Ottimizzare i tempi e la comunicazione tra sala e cucina, in modo tale che i piatti o le bevande vengano serviti in modo preciso e puntuale, è fondamentale per garantire alla clientela un'esperienza positiva che la fidelizza e la porta a parlare bene del locale ad amici e conoscenti.

A seguire, alcuni consigli per individuare il software comande ristorante, suddivisi in base a:

  • Dimensione e struttura del ristorante
  • Frequenza nelle modifiche a menù e servizi
  • Profilo della clientela
  • Digitalizzazione delle ordinazioni
  • Gestione di comande complesse
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, software di cassa

Software gestione ristorazione: le 5 caratteristiche essenziali

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 15 maggio 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella gestione contemporanea di un bar o ristorante occorre tenere sotto controllo molteplici aspetti, tra cui il magazzino, il management del personale, la relazione con la clientela, l’innovazione delle proposte, la proposta di sconti e promozioni.

Attraverso un buon gestionale, ogni locale può offrire risposte adeguate a queste esigenze, senza esporsi a rischi particolari e incrementando il business.

Ecco nel dettaglio le 5 caratteristiche indispensabili per scegliere un buon software gestione ristorazione.

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Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti, gestione ristorante

Franchising ristorazione: l'importanza del rapporto con gli affiliati

Pubblicato da: Massimiliano Ronchi | aggiornato il 13 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Creare una collaborazione solida tra franchisor e franchisee può diventare davvero l’arma segreta per fare crescere un marchio di successo e superare le insidie del mercato.

Quando si cercano nuovi affiliati, occorre tenere a mente che una cultura basata sul supporto a vicenda, sulla cooperazione, sulla trasparenza porta vantaggi a entrambe le parti. Come fare? Vediamo alcuni consigli, nelle prossime righe.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, franchising ristorazione

Quali sono le aspettative della clientela nella ristorazione?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno trasformato la ristorazione. Dalle applicazioni per gestire le promozioni ai chioschi digitali presenti in store, è aumentata la velocità di servizio, ma questo ha comportato anche, in alcuni casi, un impoverimento dell’esperienza al ristorante.

Per sfruttare le opportunità della tecnologia e del digitale, evitando che ciò accada, occorre trovare nuove modalità per coinvolgere la clientela nella ristorazione anche in questi momenti. Tanto più che oggi i consumatori sono altamente propensi a sperimentare cibi innovativi e situazioni fuori dal comune, in contesti interessanti e memorabili.

Nell’articolo che segue vedremo:

  • Il valore crescente dell’esperienza
  • L’importanza del servizio
  • Alcuni casi di successo negli USA
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Il controllo dipendenti del ristorante: 3 elementi efficaci

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Un’attività di ristorazione presuppone una direzione completa con il coinvolgimento su più fronti, come i rapporti con i fornitori, la verifica quotidiana di costi e fatturato e il controllo dipendenti del ristorante. Quest’ultimo aspetto ha molta valenza nel settore della ristorazione. Non è un caso che la qualità dei servizi offerti sia direttamente influenzata dalla preparazione e dal lavoro quotidiano del personale, particolarmente apprezzato quando è formato e specializzato.

Ma come guidare e gestire le risorse al meglio per assicurare alla propria attività una gestione sempre efficiente? Nell'articolo di oggi ci focalizziamo su tre aspetti fondamentali da monitorare per garantire l’operatività dello staff a tutti i livelli.

  • Operazioni di inventario
  • Prevenzione e controllo dei furti
  • Coinvolgimento in tutte le attività

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Argomenti: Hospitality, controllo dipendenti ristorante, deterrenza furti ristorante, software ristoranti

Cibo da asporto: la tecnologia non è un optional

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 17 novembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


La possibilità di ordinare e consumare cibo d’asporto non è certamente una novità, anzi si tratta di un servizio ormai consolidato grazie all’esperienza decennale nel mercato della ristorazione. Come per molti altri settori e altri ambiti però è stato colpito dall’ondata di digitalizzazione e dalla velocissima diffusione nel pubblico di nuovi strumenti tecnologici e connessi a internet per gli ordini delivery.

Quali sono le implicazioni per i ristoratori?

Ne parliamo in questo articolo.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, software di cassa

Gestione ristorante: il futuro della ristorazione secondo Deloitte

Pubblicato da: Massimiliano Ronchi | aggiornato il 8 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo un recente studio di Deloitte, occorre innovare radicalmente il modo di pensare la gestione di un ristorante e il punto di partenza sono proprio le tecnologie digitali: dispositivi multimediali in grado di dialogare tra loro, contribuendo a creare un ambiente in cui è possibile vivere un'esperienza multisensoriale e iper-connessa.

Ne parliamo in modo più approfondito nelle prossime righe, analizzando i 5 passaggi dell’esperienza cliente nella gestione ristorante del futuro:

  • attrazione
  • ingresso nell'esperienza
  • coinvolgimento
  • conclusione e upselling
  • passaparola
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante

Prevenzione e controllo frodi nella ristorazione - infografica

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

In questa infografica troverai alcuni consigli utili su come eseguire il controllo frodi nella ristorazione che è causa di una perdita media del 4%. Parleremo di:

  • Come controllare i dipendenti del ristorante
  • Quali sono i sistemi più sicuri per i pagamenti
  • Come monitorare eventuali irregolarità
  • Analisi & reportistica

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Argomenti: Hospitality, deterrenza furti ristorante, software ristoranti